Azienda • Chi siamo • Cosa facciamoCome raggiungerciContatti





Stefano Mastriforti è nato a Città di Castello nel 1970 ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “Piero della Francesca” di Sansepolcro, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo in Beni Librari e Archivistici nel 2004. Nel 1992 consegue l'Attestato di qualifica di operatore Museale, rilasciato dalla Regione dell'Umbria, e nel 1996 il diploma della Scuola Europea di formazione specialistica per conservatori–restauratori di beni librari di Spoleto. Nell'estate 1992 vince una borsa di studio per una ricerca relativa alla organizzazione di percorsi didattici in importanti istituzioni museali londinesi, indagine svolta tra l'agosto ed il settembre 2002. Dal 1992 al 1995 lavora nell'ambito delle gestioni museali come operatore della Soc. Sistema Museo, dal 1996 al 1998 è Applicato d'archivio e Maestro Restauratore Capo presso l'Archivio Segreto Vaticano. Dal 1998 è restauratore presso la Soc. COO.BE.C. di Spoleto; oggi è titolare dello studio di restauro “Memorie di Carta” di Città di Castello. Nel 1998 ha collaborato con l'Università di Siena, sede di Arezzo in qualità di docente al Corso di specializzione per laureandi sul restauro e la conservazione dei Beni Librari.

Dal 2000 ha pubblicato alcuni articoli: “Gli antifonari della Biblioteca Comunale di Città di Castello”, in Pagine Altotiberine anno II. 3; “Un sopralluogo al Fondo Antico della Biblioteca Comunale di Citerna”, in Pagine Altotiberine anno VI. 17, “Il restauro dei registri della Cancelleria Vescovile di Città di Castello”, ancora su Pagine Altotiberine.

E' stato curatore delle seguenti mostre: Psallite Deo. La miniatura di scuola umbra a Città di Castello negli Antifonari miniati della Biblioteca Comunale , Città di Castello 24 marzo-1 maggio 2001 e del catalogo della stessa; La legatura tra arte e artigianato… per proteggere i libri dal tempo che passa, Città di Castello, 23 marzo – 1 maggio 2002; Il territorio di Citerna nel catasto del 1756, Citerna, 13-14 ottobre 2002.

Ha condotto laboratori didattici sul Libro e sulla scrittura presso la Biblioteca Comunale di Sansepolcro (scuole medie) e collabora con il Comune di Città di Castello, Assessorato alle Politiche Scolastiche, nell'ambito dei percorsi educativi “La città come libro” con un laboratorio didattico su storia del libro, storia della scrittura, manifattura della carta, carte decorate, storia e tecniche di legatoria, il libro giapponese, la xilografia ed il libro xilografico, cenni e dimostrazioni sul restauro di libri e stampe antiche (scuole elementari, medie e superiori).

Anna Moscatelli ha conseguito il Diploma di maturità magistrale nel 1995 presso l'Istituto “San Francesco di Sales” di Città di Castello. Nel 2000 si è diplomata in pittura all' Accademia di Belle Arti ”Pietro Vannucci” di Perugia e nel 2003 ha conseguito il Diploma di qualifica professionale presso il Corso Europeo di formazione specialistica per Conservatori-Restauratori di Beni Librari di Spoleto.

Ha frequentato stage di perfezionamento presso il laboratorio privato di Christine Borruso di Roma, in conservazione di opere d'arte su carta e presso il Laboratorio di Restauro e Conservazione della Columbia University, a New York, specializzandosi sotto la guida di Maria Fredericks, Head Conservator e Alexis Hagadorn, Special Collection Conservator.

Tra il 2003 ed il 2004 ha iniziato a collaborare con il Laboratorio Memorie di Carta di Città di Castello, dove tiene anche laboratori didattici nell'ambito de “La città come libro”, promossi dal Comune di Città di Castello. Nel 2004 è a Spoleto presso la Coo.Be.C., trasferendosi poi in provincia di Trento dove, dal 2005 al 2007, è presso il settore della carta del laboratorio privato di Restauro di Opere d'Arte di Gianotti Lilia di Rovere della luna (TN).

Nel 2007 partecipa all'allestimento delle opere d'arte su carta per la Mostra “ Mitomacchina ” al MART, Museo di Arte Contemporanea di Rovereto (TN).

Ha un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
Lavaggio di un’acquaforte del 1600

Danni da umidità su un documento cartaceo
 


tentacula.org